Rassegne

  /    /  Rassegne

La produzione è parte integrante del progetto formativo AFAM e deve rispondere a criteri didattici di formazione professionalizzante. In questo senso l’Istituto sta sviluppando numerose attività in collaborazione con enti di altissimo livello quali ad esempio il Polo museale Emilia Romagna per spazi e creazioni site-specific, Fondazione Ravenna Manifestazioni per collaborazioni in produzioni professionali. In questi ultimi anni l’Istituto ha innovato le sue attività, rivolgendo la sua offerta formativa verso l’interdisciplinarietà e la contemporaneità, per unire in campo artistico/musicale la tradizione con il contemporaneo e per dare nuova linfa alle competenze degli studenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lino Melano – MAR Museo d’Arte della città di Ravenna

 

 

 

Rassegne promosse o partecipate dall’Istituto:

 

– Annuale ciclo di concerti alla Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna.

– “Soundscape”, rassegna di concerti e conferenze degli studenti e dei docenti, master-class e seminari di docenti esterni.

– Interventi musical in collaborazione con il MAR di Ravenna, svolti nel corso di importanti mostre d’arte.

Fiori musicali”, in collaborazione con il Museo Nazionale di Ravenna, rassegna che vede l’unione tra l’arte e lo sviluppo di azioni musicali.

– Produzioni dell’Orchestra AVRomagna, formata dai musicisti dei tre Conservatori di Cesena, Ravenna e Rimini.

– Collaborazioni con Ravenna Festival, anche per la realizzazione della stagione lirica “Trilogia d’Autunno”.

– Rassegne concertistiche presso il Palazzo di Teodorico a Ravenna.

– Concerti ed eventi musicali presso il nuovo Museo Classis e il Parco archeologico di Classe.

– Cicli di conferenze e lezioni-concerto in collaborazione con l’Università di Bologna.

– Mostre, video, concerti e conferenze in collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Ravenna e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna.

– Nell’ambito delle attività di ricerca, l’Istituto propone una serie di conferenze-concerto, realizzate da studenti selezionati, talvolta anche in coincidenza della loro tesi di laurea. E’ un progetto di ricerca interdipartimentale, una performance musicale che intreccia competenze multidisciplinari, dove le influenze della storia, della filosofia, della scienza e delle arti si uniscono all’esecuzione musicale in un quadro di ampio respiro.

– La realizzazione sonora e scenica dei lavori creativi della classe di Composizione, collaborando con registi, attori, danzatori, videomaker, con L’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il MAR , Il Museo di San Vitale, Il Ravenna Festival e Ravenna Teatro.

Translate »