Cerca

Coro da camera 1685

  /    /  Coro da camera 1685

Coro 1685

Il Coro 1685 si è formato nel 2018, in seno alle classi di Esercirazioni Corali dell’ISSM Verdi, su iniziativa di Anna Maria Storace e Antonio Greco.

Oltre a garantire agli studenti interessati un’educazione corale più curata ed esaustiva, è un prezioso strumento di sperimentazione per gli studenti di Direzione di coro del Biennio e per quelli della classe di Composizione.

Nel 2018 il coro ha partecipato alla rassegna Fiori musicali, con un programma che alternava cantate barocche a brani composti dagli allievi della classe di Mauro Montalbetti.

Nel 2019 si è attivata la collaborazione con Ravenna Festival, che ha dato ai giovani del 1685 la possibilità di partecipare a progetti di straordinario valore artistico: la Liturgia delle ore cantata nelle basiliche ravennati insieme ai celeberrimi Tallis scholars; Teodora, opera composta da Mauro Montalbetti, per la regia di Barbara Roganti, rappresentata anche presso il Festival Internazionale di Musica sacra di Pordenone; un programma dedicato a Bach e Zelenka, eseguito in una delle liturgie domenicali del Festival 2022 insieme al proprio Ensemble strumentale.

Tale ensemble si è formato in seno al corso di Prassi esecutiva e repertori per voci e strumenti antichi tenuto da Paolo Ballanti.

Coro e Ensemble 1685 sono stati invitati, in qualità di gruppo laboratorio, presso la Scuola per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo, in occasione di una masterclass tenuta da Antonio Greco.

Tale invito è stato esteso anche alla primavera del 2023.

 

 

Il 23 febbraio nasce Georg Friedrich Händel, il 31 marzo Johann Sebastian Bach, il 26 ottobre Domenico Scarlatti.

1685, che annata!