Cerca

VIII Giornata Italiana della Ricerca Artistica e Musicale e Assemblea RAMI – Ravenna 13-14/10/2023

Si comunica con piacere che l’VIII Giornata Italiana della Ricerca Artistica e Musicale, dal titolo “Dottorati AFAM practice-led: quale futuro in Italia?”, si terrà in collaborazione con le istituzioni AFAM di Ravenna, Conservatorio di musica ‘G. Verdi ’ e Accademia di Belle Arti,  sabato 14 ottobre p.v a partire dalle 9:30, presso la sede del Polo delle Arti, P.za J. F. Kennedy, 7.. 

Al centro dell’VIII Giornata RAMI di sabato è organizzata una Tavola rotonda, presieduta dalla Presidente CNAM prof.ssa Giovanna Cassese, di approfondimento su alcuni degli attuali Dottorati AFAM in corso e altri in fase progettuale, in cui interverranno diretti interessati istituzionali provenienti dal mondo statale e privato dei Conservatori, delle Accademie, delle Università, delle Conferenze studentesche. 

Si segnala inoltre che quest’anno sarà dedicato parte del pomeriggio ad una  ricognizione dei progetti di ricerca in corso nel mondo AFAM, in una sessione di un’ora dedicata a brevi comunicazioni individuali (max. 5 minuti). A questo scopo, lanciamo una call aperta a tutti i ricercatori artistici – studenti, dottorandi, professori, ricercatori indipendenti –  che intendano condividere in questa sede la presentazione del loro progetto (vedi qui sotto). 

In allegato trovate il teaser: rammentiamo che il pomeriggio precedente del 13/10 sarà riservato, come di consueto, all’Assemblea Generale dei Soci RAMI.

 

 

 

CALL

Per partecipare alla call di selezione per la ‘sessione comunicazioni’, i proponenti sono invitati a compilare il modello on-line nel quale, oltre all’indicazione dei principali tratti descrittivi del progetto, si richiede la formulazione di un abstract che metta in chiara evidenza la domanda di ricerca. 

Si accettano candidature esclusivamente* pervenute attraverso il modello online compilabile al seguente link. La scadenza per la partecipazione è fissata per il 21 settembre 2023. Il comitato scientifico comunicherà ai partecipanti i risultati della selezione entro il 28 settembre 2023.

* Si prega di segnalare eventuali difficoltà tecniche di compilazione, scrivendo a presidente@associazionerami.org